FESTE E TRADIZIONI

Perchè al Ringraziamento si mangia il tacchino? Cos’è il 4 Luglio? In questa pagina trovate questo e molto altro.

San Valentino

Naturalmente il post su San Valentino non poteva mancare, quindi vi racconterò come ho trascorso la mia giornata.
Inizio dicendovi che qui in America, il giorno di San Valentino è un giorno in cui si mostra il proprio amore verso chiunque, non solo il vostro fidanzato/a come in Italia . Anche se continuo a dire che a me il giorno di San Valentino non piace e penso sia una festa inutile, credo però che la versione americana sia più bella e dovremmo fare lo stesso!Valentine-Day-Art-4

(altro…)

L’elfo sulla Mensola

Oggi voglio raccontarvi un’altra tradizione americana che è diventata molto popolare durante gli ultimi anni.
Sto parlando dell’ “Elfo sulla mensola” (The Elf on the Shelf”)!Nice Shelf Elf

La storia parla degli elfi di Babbo Natale che si nascondono nelle case della gente per controllare tutto quello che accade. (altro…)

Il Ringraziamento

E sì, lo so che il ringraziamento è passato da una settimana ormai, ma purtroppo sono stata molto impegnata e dovevo aspettare le foto altrimenti non avrei avuto nulla da mostrarvi.
Inizio raccontandovi come è nata questa tradizione:

I Padri Pellegrini, perseguitati in patria per le loro idee religiose piuttosto integraliste, decisero all’inizio del diciassettesimo secolo di abbandonare l’Inghilterra e trasferirsi in America del Nord.
Quando arrivarono, con l’inverno ormai alle porte, si trovarono di fronte a un territorio selvatico e inospitale. I Pellegrini avevano portato dall’Inghilterra semi di vari prodotti che si coltivavano in patria e li seminarono nella terra dei nuovi territori. Per la natura del terreno e per il clima, la semina non produsse i frutti necessari al sostentamento della popolazione, per cui quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Per fortuna i nativi americani intervenirono, e insegnarono ai pellegrini quali prodotti coltivare e quali animali allevare, nella fattispecie il granturco e i tacchini.pilgrims_color_631.jpg__800x600_q85_crop

(altro…)

Il Black Friday

Si tratta di un giorno, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi ed internazionali.

Le grandi catene commerciali sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite. Questa giornata, inoltre, segna l’inizio della stagione natalizia, ovvero il periodo dell’anno in cui ci sono più vendite in assoluto.Black-Friday.001

 

(altro…)

Il Mio Super Halloween

Premetto che è stata una giornata lunghissima e pienissima, quindi inizio fornendovi qualche info generale sulla ricorrenza e poi su come l’ho passata io.

Halloween è una festività anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche e si celebra la notte del 31 ottobre. L’usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo.
La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints)

(altro…)

Il Giorno di Colombo

Il Giorno di Colombo è stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, seguendo le celebrazioni italiane di New York.columbus-day (altro…)

11/09/2001

La mattina dell’11 settembre 2001 diciannove affiliati all’organizzazione terroristica di matrice fondamentalista islamica al-Qāʿida dirottarono quattro voli civili commerciali. I terroristi fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri nord e sud del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea venne dirottato contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania).

(altro…)

4 Luglio. Buon compleanno America

Il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti (Independence D0_bab51_fc0c9549_Lay), si festeggia il 4 luglio, ed è la festa nazionale degli Stati Uniti d’America . Esso commemora l’adozione della Dichiarazione di indipendenza il 4 luglio 1776, con la quale le Tredici Colonie si distaccarono dal Regno Unito di Gran Bretagna. La tradizione prevede i fuochi d’artificio, parate (nella cittadina di Mapu si è svolta una parata solo per bambini), barbecue, picnic, concerti, partite di baseball, ed altri eventi che celebrano la storia, il governo e le tradizioni degli Stati Uniti.
Ma passiamo a cosa abbiamo fatto noi quel giorno!!

MAPU:

Il mio 4 luglio era stato programmato alla perfezione ma diciamo che le cose non sono andate come previste (Quando mai con me??)! Innanzitutto bisogna dire che sono una ragazza molto fortunata perché il mio host dad lavora da molti anni per Macy’s (una catena di negozi molto importanti qui negli States) e quindi ha avuto in omaggio dei ticket per assistere ai fuochi di artificio di NYC in un’area riservata, e lui li ha dati a me!! (altro…)

2 Giugno, Festa della Repubblica

Oggi, 2 Giugno in Italia è La Festa della Repubblica.

LA STORIA
La festa si celebra in occasione dell’anniversario del referendum con il quale, tra il 2 e il 3 giugno 1946, gli italiani scelsero tra repubblica e monarchia come forma istituzionale dello Stato. Festa-della-Repubblica-2-Giugno-2014I risultati ufficiali di quel voto, che per la prima volta nella storia italiana avvenne a suffragio universale, furono annunciati il 18 giugno 1946: 12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla. In seguito a questi risultati, la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana e i monarchi di casa Savoia furono esiliati. (altro…)

Memorial Day

Oggi è l’ultimo lunedì di Maggio ed è anche il giorno in cui in America si celebrano i soldati caduti in tutte le guerre..

LA STORIA:
Il Memorial Day, originariamente chiamato Decoration Day , è un giorno in ricordo di coloro che sono morti al servizio degli Stati Uniti d’America. Le origini non sono chiare poichè molte  città affermano di essere il luogo di nascita  ma indipendentemente dalla data o il luogo delle sue origini esatte , in questa giornata c’è  il desiderio di onorare i caduti in battaglia .
Nel primo giorno della “Decorazione” ,come veniva chiamata all’inizio, il  generale James Garfield fece un discorso al cimitero nazionale di Arlington , e ci furono circa 5.000 partecipanti che decorarono le tombe dei 20.000 soldati lì sepolti .

Il primo stato a riconoscere ufficialmente il Memorial Day è stato New York nel 1873 , gli altri stati nordisti lo riconobbero nel 1890, mentre il Sud si rifiutò di riconoscere il giorno fino a dopo la prima guerra mondiale.

(altro…)

Festa della Mamma!!

Felice festa della mamma a tutte le mamme!!
Oggi sia in Italia che in USA si celebra la festa della mamma. Vediamo quindi di scoprire insieme dove trova origine questa festività.

LA FESTA IN USA
Nel Maggio 1870, negli Stati Uniti, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista della schiavitù, propose di fatto l’istituzione del “Mother’s Day for peace”, come momento di riflessione contro la guerra. Mom
Sempre negli Stati Uniti una signora di nome Anna M. Jarvis, a seguito della morte della madre (un attivista a favore della pace) a cui era molto legata, si impegnò inviando lettere a ministri e membri del congresso, affinchè venisse celebrata una festa nazionale dedicata a tutte le mamme. Nel 1908 si celebrò quindi il primo “Mother’s day”, cosi come lo conosciamo noi. (altro…)

Happy Bday Henry Dunant!

08 Maggio 1828: nasce Henry Dunant fondatore del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Ginevra.
Come voi saprete, o meglio, dovreste sapere se avete letto a fondo il nostro blog 🙂 , noi due siamo entrambe volontarie della Croce Rossa Italiana, e ora che partiamo non vogliamo abbandonare le buone abitudini quindi chiederemo di poter entrare nell’American Red Cross!

Essendo volontarie da quando avevamo 14 anni, sentiamo la Croce Rossa come la nostra seconda casa e ci fa piacere spiegarvi brevemente la sua nascita attraverso questo video per bambini!! (altro…)

01 Maggio, Festa dei Lavoratori

Art. 1 della Costituzione italiana

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.”

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale (anche se purtroppo di questi tempi i lavoratori in giro sono molto pochi).
lavoro
Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi, per opera del congresso della Seconda Internazionale, che scrisse :
Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi”. (altro…)

25 Aprile, Festa della Liberazione

Oggi, 25 Aprile, in Italia è festa nazionale poiché è l’anniversario della liberazione dal nazismo.

offerta-ponte-25-aprile-hotel-rimini
Ripercorriamo brevemente la storia del nostro paese e poi vi sveleremo qualche piccola curiosità:
Per combattere il dominio nazifascista in Italia si era organizzata la Resistenza che era formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, persone appartenenti a diversi ceti sociali, persone con diverse idee politiche, religiose ecc, ma che avevano in comune la volontà di lottare, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia, il rispetto della libertà individuale e l’uguaglianza. (altro…)

Buona pasqua a tutti!!

 Dall’uovo di Pasqua è uscito un pulcino
di gesso arancione, col becco turchino.
Ha detto “Vado, mi metto in viaggio
e porto a tutti un grande messaggio”.
E volteggiando di qua e di là, attraversando paesi e città,
ha scritto sui muri, nel cielo e per terra:
“Viva la pace, abbasso la guerra!”

-Gianni Rodari-

fare-auguri-buona-pasqua

Buona Pasqua a tutti!!!
La Pasqua, come pensiamo tutti sappiate, è la principale festività del cristianesimo e celebra la risurrezione di Gesù che, secondo le Scritture, è avvenuta nel terzo giorno successivo alla sua morte in croce. La data della Pasqua è però variabile di anno in anno secondo i cicli lunari ma sempre intorno a Marzo/Aprile. (altro…)

19 Marzo, Festa del Papà

Oggi, 19 Marzo, in Italia è la festa del papà e come tante altre feste anche questa trova origine in USA.

LA FESTA IN USA:
Si dice che l’idea di Istituire la Festa del papà sia di una signora dell’Arkansas, Sonora Smart Dodd ispirata dal lavoro di Anna Jarvis, colei che aveva istituito la Festa della Mamma. Ella sentì il bisogno di ricordare il padre William Jackson Smart, veterano della guerra di secessione americana, infatti crebbe 6 figli da solo dopo la morte della moglie, il che era piuttosto insolito per quei tempi poiché spesso i vedovi affidavano le cure dei loro figli ad altre persone o si risposavano subito. Dopo aver ascoltato il sermone nella chiesa metodista, proprio per la ricorrenza della festa della (altro…)

8 Marzo, Festa della Donna

HAPPY WOMAN’S DAY!!

iwd_long

Oggi, 8 Marzo, è la festa della donna e cogliamo l’occasione per sfatare un mito diffuso in Italia. Spesso ci è stato detto che questa festa nasce per ricordare le operaie morte durante un incendio all’inizio del 1900 a New York, ma non è così. Il rogo c’è stato davvero il 25 marzo 1911 ma non è per questo motivo che si festeggia l’8 marzo.
Infatti la Giornata Internazionale della Donna (comunemente conosciuta come “Festa della donna”) nasce con lo scopo di celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche ricordare le discriminazioni e le violenze di cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

(altro…)