Pittsburgh e la Fallingwater

Pittsburgh è una delle città più importanti della Pennsylvania, e siccome ho vissuto in questo stato per due anni, in uno dei miei weekend fuoriporta ho visitato la città e la Fallingwater.
Ho trovato Pittsburgh una città molto interessante così come l’atmosfera che si respira nelle strade. Danno molta importanza all’arte e lo skyline, grazie ai suoi grattacieli, esprime attraverso la loro architettura l’età d’oro dell’acciaio. Molto impressionante. Ti senti tranquillo sia in centro che nelle are periferiche, tant’è che nel 2015, Pittsburgh è stata elencata tra le undici città più vivibili del mondo e anche come la prima, o la seconda, città più vivibile negli Stati Uniti nel 2005, 2009, 2011, 2012 e 2014.
Purtroppo, la deindustrializzazione americana degli anni ’80 ha lasciato a casa migliaia di impiegati ed operai quando le sedi storiche di importanti aziende si sono trasferite. Si può immaginare quanto affollata e animata questa città fosse un tempo solo facendo una passeggiata nel centro.
La Fallingwater si trova un po’ fuori Pittsburgh ed è una casa costruita da Frank Lloyd Wright, architetto più famoso d’America, su una cascata. Ha progettato la casa per i suoi clienti, la famiglia Kaufmann (erano di Pittsburgh) e immediatamente divennero famosi. Oggi è un monumento storico nazionale.

DAY 1
FALLINGWATER – 1491 Mill Run Road, Mill Run, PA 15464
Ero molto entusiasta all’idea di visitare la casa, ma sinceramente sono rimasta un po’ delusa. Ha un giardino veramente bello e mi è piaciuto l’idea e lo spirito della casa. Tuttavia credo che la casa sia meglio in foto che dal vivo. I colori non sono così accessi e all’interno i locali sono piccoli, soprattutto le camere da letto, con soffitti bassi.
Poiché la casa è situata su una cascata ha sofferto di diverse perdite e c’erano crepe qua e là. Personalmente ho pensato che fosse tenuta meglio soprattutto a causa del prezzo del biglietto.
RANDYLAND – 1501 Arch Street, Pittsburgh, PA 15212
E’ la casa di Randy, artista di Pittsburgh. È un posto incredibile. Il giardino è pieno di colori e pezzi d’arte e puoi fare un sacco di fotografie. Abbiamo anche incontrato Randy ed è stato veramente bello conoscerlo. Se vuoi, puoi creare anche tu un pezzo d’arte per contribuire a decorare il giardino che è già veramente un posto pazzesco. Essere li mi ha dato un senso di gioia.
TRUNDLE MANOR – 7724 Juniata St. Pittsburgh, PA 15218
Devi prenotare la tua visita in anticipo perché la famiglia vive nella casa. È come visitare la casa della famiglia Adams. Questa coppia ama l’horror, il gotico e tutto ciò che è pauroso. Loro stessi sono degli artisti: la signora ha accolto me e la mia amica e ci ha fatto fare il giro della casa. Ci ha spiegato tutto sui pezzi esibiti più interessanti e se avevamo qualsiasi curiosità bastava chiedere. Mi è piaciuta molto.
ROBERTO CLEMENTE BRIDGE – 6th St, Pittsburgh, PA 15212
ANDY WARHOL BRIDGE – 7th St, Pittsburgh, PA 15212
ALLEGHENY LANDING PARK – 12 Federal St, Pittsburgh, PA 15212
È un bel parchetto lungo il fiume. Ci è piaciuto fare una passeggiata, guardare i monumenti e lo skyline.
PNC PARK STADIUM – 115 Federal St 15212 Pittsburgh (PA)
CAMMINARE IN CENTRO
Abbiamo fatto una passeggiata di un paio d’ore in centro attraverso i grattacieli. Ci siamo fermati in alcuni bar carini per un caffè, guardato i negozi e apprezzato essere circondati da questi edifici particolari.

DAY 2
GETAWAY CENTER – 625 Stanwix St, Pittsburgh, PA 15222
POINT STATE PARK – 601 Commonwealth Pl Bldg A – 15222 Pittsburgh (PA)
FORT PITT BLOCKHOUSE – 601 Commonwealth Pl Bldg C – 15222 Pittsburgh (PA)
Point State Park è il parco più bello e famoso di Pittsburgh. È molto particolare grazie alla sua posizione, alla confluenza di tre fiumi ed è molto ben tenuto. Si può ancora vedere che una volta si trovava Fort Pitt.
Tuttavia la parte che mi è piaciuta di più è stata la blockhouse. Quando eravamo lì un ranger ci ha spiegato tutto sulla costruzione. Originariamente è stato costruito per aiutare a difendere Fort Pitt dagli attacchi degli indigeni, poi trasformato in un luogo di smercio di beni ed infine è stato convertito in una dimora familiare. Ultimo ma non meno importante, è diventato un caseggiato con una famiglia che viveva al secondo piano. Oggi, dopo essere stato rinnovato, il forte è di proprietà della Fort Pitt Society of the Daughters of the American Revolution.
UNIVERSITA’ DI PITTSBURGH
CATHEDRAL OF LEARNING – 4200 5th Ave, Pittsburgh, PA 15260
Abbiamo visto diversi edifici che facevano parte del complesso universitario, ma la migliore è stata cathedral of learning. È fondamentalmente l’edificio più motivante dell’intero campus e si può fare un giro, con un audio guida, attraverso le sue famose sale internazionali. Ogni stanza ha design, decorazioni, oggetti, mobili, ecc specifiche del paese che rappresenta.
MONONGAHELA INCLINE – 5 Grandview Ave – 15211 Pittsburgh (PA)
MOUNT WASHINGTON – 26 Southern Ave # 1 – 15211 Pittsburgh (PA)
Dal Mount Washington avete la vista migliore di Pittsburgh. Bisogna andarci ed è anche divertente raggiungere la cima con storica funicolare.
STATION SQUARE – 100 West Station Square Drive, Suite 1900 Pittsburgh, PA, 15219

DOVE ABBIAMO MANGIATO
PRIMANTI BROS 
Secondo un mio amico che è cresciuto a Pittsburgh, questa è una delle catene migliori nella PA orientale.
Ci siamo fermati al ristorante di Oakland per pranzo e abbiamo preso un panino enorme. Il servizio è stato veloce e il cibo buono. Posso dire che a fine pasto ero piena

DOVE ABBIAMO DORMITO
AirBnB 
Questo AirBnB si trova un po’ fuori Pittsburgh in un quartiere molto carino, dove stanno costruendo molte case nuove. L’appartamento era moderno, pulito e ben tenuto. La camera era per due persone e il letto era molto comodo. Ci hanno anche permesso di usare la cucina.

Susa

Lascia un commento