I Ristoranti in America

Oggi vogliamo raccontarvi di come differiscono i ristoranti americani da quelli italiani.
La prima cosa che notiamo quando entriamo e ci sediamo è che, il 90% delle volte, in tavola non c’è la tovaglia, tutt’al più ci porteranno in seguito una tovaglietta come quelle che troviamo nelle mense, e solo raramente troviamo apparecchiato con bicchieri e posate. Molto spesso però, ci sono dei disegni da colorare o piccole attività per i bambini, con tanto di pastelli.event_pubexclusive_restaurants_bubba_gump__mall_of_america_69817083
Al centro del tavolo invece non ci sono mai pane e/o grissini, ma se c’è qualcosa, sono patatine accompagnate dalla salse più bizzarre, anche se bisogna notare che il ketchup è sempre incluso, mentre per avere la maionese bisogna richiederla al cameriere.
A differenza di quanto si pensi le bevande non sono costose come nel resto dell’europa e l’acqua che tutti credono essere carissima, è gratis! Già, noi ci abbiamo impiegato un paio di cene per capirlo ed esserne sicure.
Solitamente tutti i drink sono accompagnati dal ghiaccio (non sappiamo perché qua siano così fissati) quindi se non vi piace bere cose troppo fredde o non siete abituati ordinate “without ice”!
In alcuni locali, sopratutto in posti come i fast-food, possiamo avere il refill delle nostre bevande gratis o ad un costo molto ridotto rispetto al nostro primo acquisto! Basta recarci al dispenser delle bevante e scegliere quella che vogliamo!Disney Magic Drink Station October 2011
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, con refill intendiamo riempire il bicchiere quante volte vogliamo una volta vuoto. Per quanto riguarda l’acqua, essendo gratis, molto spesso nei locali che non sono fast-food i camerieri effettuano il refill senza neanche chiedere.
Ma non ci andranno a perdere vi chiederete voi? Beh la risposta è no poiché i posti che offrono questo servizio vendono pasti veloci da consumare, quindi dopo un paio di bicchieri non sentiamo più il bisogno di riempirci lo stomaco di liquidi e siamo pronti per lasciare il locale.

Altra cosa veramente comune negli U.S.A. sono i box per portare via gli avanzi. Già, come sappiamo le porzioni sono sempre abbonanti, quindi se non riuscite a finire tutto non vi preoccupate, potete chiedere un box e portare il resto a casa senza che qualcuno vi guardi male. Anzi, solitamente sono loro i primi a chiedervelo! Ottima soluzione contro lo spreco, visto che comunque paghereste anche il cibo che non siete riusciti a finire.

L’ultima cosa di cui vogliamo parlarvi è la mancia, o come la chiamano loro tip.
Innanzi tutto questa è dovuta solo nei locali che ci offrono un servizio al tavolo quindi non nei fast-food dove si ordina al banco.
Come funziona?
Una volta che arriva il conto dobbiamo lasciare una mancia al cameriere in base al nostro livello di gradimento del locale/servizio/cibo. Essa è una percentuale sul costo del servizio e normalmente è il 15%. Se invece sei super soddisfatto puoi lasciare anche il 20%. In alcuni scontrini trovi le varie opzioni con già la mancia calcolata, quindi non devi metterti a fare i conti al tavolo, ma solo scegliere quanto vuoi lasciare.
Se paghiamo in contanti basta lasciare più soldi all’interno del quadernino dove portano il conto. Se invece paghiamo con la carta di credito, il cameriere ritira la carta, paga e vi porta indietro lo scontrino.670px-Tip-Your-Server-at-a-Restaurant-Step-6
Su di questo dovrete segnare quanto volete lasciare di mancia, sommarlo al prezzo della cena, scrivere il totale e firmare.
Ma se abbiamo già pagato come fanno a prendersi la mancia? Praticamente loro tengono lo scontrino con la nostra firma è solo successivamente prelevano i soldi al nostro conto in banca!

Speriamo di essere riuscite a farvi una panoramica più o meno completa di come funzionano i ristoranti e se avete altre domande non esitate a chiedere lasciando un commento al fondo dell’articolo.

Le vostre au pairs
Susa & Mapu

2 pensieri su “I Ristoranti in America

  1. Anja ha detto:

    Tip is a percentage of the cost of the meal — 15% is the standard, more (20%) if you were really happy with the service. $5 would be a real rip-off for the waiter if the bill was >$30.

Lascia un commento