25 Aprile, Festa della Liberazione

Oggi, 25 Aprile, in Italia è festa nazionale poiché è l’anniversario della liberazione dal nazismo.

offerta-ponte-25-aprile-hotel-rimini
Ripercorriamo brevemente la storia del nostro paese e poi vi sveleremo qualche piccola curiosità:
Per combattere il dominio nazifascista in Italia si era organizzata la Resistenza che era formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, persone appartenenti a diversi ceti sociali, persone con diverse idee politiche, religiose ecc, ma che avevano in comune la volontà di lottare, ognuno con i propri mezzi, per ottenere la democrazia, il rispetto della libertà individuale e l’uguaglianza.Il 25 Aprile del 1945 si concluse quindi questo lungo e tormentato percorso, grazie anche all’aiuto degli Alleati (Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia) e convenzionalmente venne scelta questa data poiché fu il giorno della liberazione di Milano e Torino (la nostra città!).
In molte città italiane questo evento è festeggiato con manifestazioni pacifiche nelle piazze e diversi concerti. La canzone che viene associata ai partigiani è Bella Ciao, che vi proponiamo qui sotto nella versione dei Modena City Ramblers.

Curiosità:
– In Australia in questa giornata si celebra l’ANZAC (Australia and New Zealand Army Corps) Day, una comme-morazione in memoria di tutti i soldati caduti in tutte le guerre
– In Egitto è la festa della liberazione del Sinai
– In Portogallo si celebra il ricordo della rivoluzione dei Garofani, il colpo di Stato del 1974 che pose fine alla dittatura di Salazar.
– In svizzera si festeggia la festa della bandiera.

Le vostre au pairs
Mapu e Susa

Lascia un commento