Patente Internazionale

Ed ecco qua il prossimo passo.. la patente internazionale di guida!!
Infatti per chi non lo sapesse la patente italiana è riconosciuta anche negli States ma la polizia potrebbe crearvi dei problemi in quanto potrebbero non capire cosa c’è scritto sulla patente e oltretutto non sanno come riconoscere quelle false da quelle vere, quindi,se dovete fermarvi per un po’ di tempo, è meglio richiedere la patente internazionale.
La Patente Internazionale di guida, conforme alla Convenzione di Vienna, ha validità di 3 anni tranne che per Stati Uniti, Thailandia e Giappone la cui validità è limitata a 1 anno solamente.

La cosa che noi ci siamo chieste subito è: “Ma se la patente è valida solo un anno dal momento del rilascio, ma ovviamente la rilasciano PRIMA della nostra partenza.. sicuramente scadrà mentre siamo ancora li.. come possiamo fare? Si può rinnovare?”
La risposta è: “No, non si può rinnovare” ma la motorizzazione ci ha consigliato di rivolgerci direttamente all’ambasciata italiana in modo da trovare una soluzione (potrebbero infatti farci un certificato provvisorio per il poco tempo che avanza prima della nostra partenza).2014-04-09 11.07.12

Quali sono i documenti necessari per richiederla?
1. Domanda redatta su modello denominato mod. TT 746 (Lo potete scaricare da internet oppure compilare direttamente in motorizzazione);
2.Versamento redatto su c./c. 9001 di Euro 9,00 (Noi lo abbiamo preso in posta, ma lo distribuiscono anche in motorizzazione);
3. Versamento redatto su c./c. 4028 di Euro 16 (Stessa cosa di prima, preso in posta);
4. Due fotografie formato fototessera: sul sito c’era scritto che una doveva essere autenticata, ma in realtà a noi non hanno detto nulla e abbiamo portato due foto normali;
5. Fotocopia (fronte e retro) della Patente di guida in corso di validità (Al momento della richiesta chiederanno anche di esibire quella originale, quindi portatela dietro!!).

Dopodichè bisogna andare presso la Motorizzazione civile, fare la coda e consegnare tutti questi documenti. Entro 10 giorni potrete ritirare la vostra patente ma ricordate di consegnare una marca da bollo ( 16 euro ) al momento del ritiro della patente Internazionale (Questo cmq ve lo ripeteranno al momento della consegna dei documenti).

NB: nel modello  TT 746 vi verrà chiesta quale sia il documento che richiedete, a noi hanno fatto scrivere “PATENTE INTERNAZIONALE PER LA CONVENZIONE DI GINEVRA”

NB per gli abitanti del nordovest: su questo sito potete trovare tutte le regole riguardanti i documenti necessari. C’è scritto anche di dover portare la fotocopia del codice fiscale ma a noi non lo hanno chiesto (per sicurezza cmq fatelo!)
NB per tutti i torinesi all’ascolto: Ecco indirizzo e orari della motorizzazione della nostra città

Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Torino
Sportello n. 9 – Via Bertani 41
da lunedì a venerdì 8.30 – 11.30; martedì e giovedì 14.30 – 16.00
Tel. 011 3012100

Le vostre au pairs
Mapu e Susa

6 pensieri su “Patente Internazionale

  1. Stefania ha detto:

    Salve volevo chiedere quale foglio della patente internazionale va compilata per poter guidare in Australia! Io l’ho fatta ma l’addetta ha compilato il foglio in italiano e mi è sotto il dubbio che abbia sbagliato!
    Grazie

  2. Carol ha detto:

    ciao, ho una domanda io andrò a ny a natale per circa 3 settimane… devo fare la patente internazionale? il totale da quanto ho capito è di € 42? grazieee

Lascia un commento